Ostara: Il Risveglio della Terra

Guarigione Rinnovamento Nascita

Mercoledì 21 Marzo ore 20,30

Lok Yiu Wing Chun

Parona -VR-

 



Un nuovo appuntamento con le celebrazioni della Ruota dell'Anno:

 

Ostara, uno degli otto sabba della Ruota dell'Anno, è la festa che celebra l'equinozio di primavera, il momento in cui giorno e notte hanno lo stesso numero di ore di luce e buio.

 

A Yule, il 21 Dicembre, abbiamo celebrato il ritorno della luce e del sole e per quanto possa sembrare strano, è ad Imbolc (il 2 Febbraio) che abbiamo celebrato i primissimi segnali della primavera in arrivo.

 

Questo è il festival dell’equilibrio, in cui ci riuniamo per celebrare l’equilibrio e l’armonia dell’universo con gli antichi rituali e le celebrazioni nordiche.  Ora il giorno e la notte sono perfettamente uguali in lunghezza e la forza del sole sta crescendo. 

 

La Grande Ruota gira senza sosta e il 21 Marzo è un giorno molto importante in cui essere allegri, dato che celebra il calore e la forza guaritrice del sole, il rinverdimento della terra e la nascita di nuova Vita in primavera.

 

Eosturmonath (nome del mese di aprile in Gran Bretagna) ha un nome che è ora tradotto «mese pasquale», e che una volta era usato in onore di una Dea dal nome di Eostre, che era celebrata durante questo mese.

Ostara è una ricorrenza che ha origine germanica e prende il nome dalla Dea Eostre, matrona della fertilità.

La divinità, infatti, si diffuse, con relativo culto e usanze festive, a tutta l'Europa toccata dalle invasioni germaniche.

 

Nell'antichità, per l'occasione, le sacerdotesse della Dea, celebravano un particolare rito che involveva l'accensione di un cero simboleggiante la fiamma eterna dell'esistenza. Il cero, all'interno dei templi dedicati alla Dea, veniva spento solo all'alba del giorno seguente.

 

Con la diffusione del Cristianesimo la festa di Ostara venne assimilata dalla Pasqua, la cui data di celebrazione cade presso il primo plenilunio successivo all'equinozio di primavera.

Ancora oggi, infatti, in inglese la Pasqua è chiamata Easter, e in tedesco Ostern.

Anche parecchi elementi della tradizione antica furono inglobati dalle festività attuali, tra questi si possono citare il coniglio pasquale, simbolo di fertilità e prosperità e l'uovo, simbolo dell'embrione primordiale da cui scaturisce l'esistenza (concetto di uovo cosmico).

 

PROGRAMMA:

I temi che toccheremo in questa gioiosa celebrazione sono: Guarigione, Rinnovamento, Nascita e si svilupperanno nella serata attraverso parti teoriche, esercizi, meditazione e attraverso il rituale celebrativo.

 

- Parleremo del significato profondo di Ostara e di come si riflette nel mondo interiore. 

Useremo la Numerologia per scoprire l'archetipo che contraddistingue le caratteristiche di questo momento dell'anno e in che modo possiamo richiamarlo per sintonizzarci con la sua gioiosa energia.

- Accoglieremo l'arrivo della primavera con una meditazione sul tema

- Concluderemo con l'antico rituale che celebra il Sacro Femminile.

 

La quota per partecipare all'evento è di 25€.

 

Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo, di portare tappetino, coperta e del cibo da condividere per la celebrazione finale.

 

RELATRICI:

Marika Degani la Coach dell'Anima

Trainer, Master Practitioner in Meta-PNL

specializzata in Numerologia 

 

Irene Rapisarda Love Coach

Trainer, Master Practitioner in Meta-PNL

Insegnante certificata HYL® Metodo Louise Hay e Love Coach